Approccio del ciclo di vita e calcoli di “impronte” – formazione, supporto, revisione
Le nostre economia e società si basano sullo scambio di diversi prodotti e servizi. La produzione, la distribuzione ed il consumo di queste merci hanno impatti sull’ambiente e sulla salute umana. È un interesse comune di produttori, consumatori e di tutti noi per ridurre questi impatti al minimo possibile.
Un approccio olistico per affrontare i problemi ambientali è offerto dal concetto del ciclo di vita che considera l’intera vita delle merci per individuare le possibilità di miglioramento. Per ottenere risultati quantitativi si può applicare il metodo di valutazione del ciclo di vita (LCA, ISO 14040/44) che offre valori su „impronte” ambientali.
Il nostro esperto, Balázs Sára, con circa 20 anni di esperienza da consulente LCA, è disponibile per supportare la sensibilizzazione dei „decision makers” e per accelerare i processi decisionali; per aumentare la conoscenza e la sensibilità dei vari attori della società sull’approccio del ciclo di vita e per trasferire la sua esperienza agli esperti del settore che lavorano su studi specifici.
Offriamo presentazioni, corsi e workshop per tutti che si stanno avvicinando a questo concetto e metodo, come decisori, consumatori ecc. Per quelli che stanno già applicando il metodo possiamo dare supporto continuo durante uno studio („learning by doing”) oppure svolgere attività di revisione critica.

